Domanda di: Ing. Lia Ferrara | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(7 voti)
Per non continuare a danneggiare la mucosa infiammata della gola, dovreste possibilmente tossire poco. Come reprimere lo stimolo della tosse per lo più fastidioso: inghiottite qualche volta o bevete qualcosa di caldo a piccoli sorsi. respirate superficialmente o trattenete brevemente l'aria.
Tra i rimedi naturali il miele è l'ideale per calmare la tosse, perché aiuta a lenire l'infiammazione e dona sollievo alla gola, specie se consumato in bevande calde. Anche il tiglio, l'eucalipto, il propoli, lo zenzero, e la malva sono altri ingredienti naturali che possono alleviare i sintomi della tosse.
Può accompagnare raffreddamenti e influenze, ma anche bronchiti acute e croniche, polmoniti, asma, pleuriti e pneumotoraci. La tosse che non passa non è necessariamente un sintomo legato a problemi alle vie respiratorie: tra le cause ci può essere anche il reflusso gastro-esofageo, un'allergia o problemi cardiologici.
Usare un sedativo/mucolitico per la tosse – Dietro consulto di un medico o consiglio di un farmacista è possibile ricorrere a un calmante per la tosse o un espettorante, in modo da poter dormire evitando i risvegli notturni causati dalla tosse.
Per stimolare l'espettorazione può essere utile applicare compresse calde sul petto. In caso di tosse associata a bronchiti osservare un periodo di riposo, preferibilmente a letto, durante la fase acuta della malattia. Bere molta acqua per facilitare la fluidificazione del muco.