Chi è daltonico può guidare?

Domanda di: Noemi Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (18 voti)

I daltonici possono prendere la patente di guida? Chi soffre di daltonismo può quindi guidare senza problemi. L'articolo 119 del Codice della Strada elenca i requisiti fisici e psichici per il conseguimento della patente di guida.

Cosa non possono fare i daltonici?

In ambito lavorativo, esistono professioni dalle quali i daltonici sono esclusi: non possono far parte dell'esercito, lavorare in pronto soccorso, e nemmeno diventare elettricisti e piloti di aerei o treni. «Sarebbe giusto adottare un sistema inclusivo», afferma Albany-Ward.

Come fa un daltonico a vedere il semaforo?

I daltonici rosso/verde percepiscono il semaforo come bianco (verde) e giallo (giallo e rosso), più o meno s'intende. Il livello di daltonismo può variare. La posizione è irrilevante se non per capire la differenza tra luce centrale o luce in alto, per decidere se “passare col giallo” o meno.

Come si corregge il daltonismo?

Il daltonismo non può essere curato, tuttavia la capacità di percepire i colori può essere migliorata con lenti correttive, in modo simile all'uso dei normali occhiali da vista. Siccome ogni persona affetta da daltonismo ne presenta grado e tipo differenti, la correzione può essere fatta con occhiali personalizzati.

Chi è daltonico come vede il rosso?

Esistono diversi tipi di daltonismo: deuteranopia, che limita la percezione del verde (alla vista apparirà più rosso); protanopia, che limita la percezione del rosso (alla vista apparirà più verde); tritanopia, che limita la percezione del blu-giallo.

Daltonismo: cause, diagnosi e prospettive