Quando inizia il rantolo?

Domanda di: Ing. Soriana Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (24 voti)

I rantoli compaiono in seguito ad atelettasia e a processi che comportano il riempimento degli alveoli (come l'edema polmonare). Inoltre, rientrano tra i segni della patologia interstiziale del polmone (es. fibrosi polmonare).

Quando inizia il rantolo della morte?

Si tratta infatti di una questione di ore oppure di giorni prima che si arrivi al decesso. Per fare in modo di attenuare il rumore, si può girare il malato su un fianco oppure si può cercare di sollevare la testa per consentire il drenaggio delle secrezioni.

Come si manifesta il rantolo?

Il respiro può farsi irregolare. Nelle ultime ore, possono subentrare uno stato confusionale e sonnolenza. Le secrezioni faringee o l'inefficienza dei muscoli della gola provocano un respiro rumoroso, definito anche rantolo della morte.

Come riconoscere il rantolo della morte?

Il respiro può diventare rumoroso, con gorgoglii, rantoli, crepitii. Può diventare superficiale, la frequenza respiratoria aumentare e il volume corrente decrescere. Oppure si possono osservare periodi di apnea, il respiro di Cheyne-Stokes o una respirazione con movimenti mandibolari.

Quali sono i segnali di fine vita?

1. Riconoscere la condizione di fine vita
  • agitazione, respiro di Cheyne-Stokes, deterioramento dello stato di coscienza, chiazze cutanee, secrezioni respiratorie rumorose, progressiva perdita di peso.
  • senso di spossatezza e perdita dell'appetito.

La morte lenta di un malato terminale