VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Chi è che non crede nella Madonna?
In termini generali è possibile dire che gran parte delle confessioni protestanti rigettano il culto della Madonna, nonché i dogmi mariani della verginità perpetua, dell'Immacolata Concezione e dell'Assunzione e tutte le tesi mariane della Chiesa cattolica.
Cosa pregano gli ortodossi?
Gli ortodossi, ovviamente, concepiscono *Dio*in maniera molto simile a come viene concepita dai cattolici, ma attenzione: non identica. Gli ortodossi credono sì in un solo Dio in tre persone. Per quanto riguarda il rapporto tra Dio e la creazione, i teologi distinguono fra essenza eterna di Dio ed energie divine.
Quante volte si possono sposare gli ortodossi?
Per la Chiesa Ortodossa esiste un solo e vero matrimonio nella vita, tanto che — se ce ne dovesse essere un secondo — il rito verrebbe celebrato in modo alquanto diverso, in quanto significherebbe che il primo è irrimediabilmente fallito.
Come si confessano gli ortodossi?
A differenza del cattolicesimo, nelle Chiese ortodosse il sacramento non si svolge nel confessionale a grata, ma davanti ad un analogion, posto nella chiesa in vicinanza dell'iconostasi.
Come si fa il segno della croce ortodosso?
I cristiani cattolici romani e protestanti muovono dalla spalla sinistra alla spalla destra. I cristiani ortodossi e greco-cattolici, al contrario, toccano prima la spalla destra e poi la sinistra.
Chi è Gesù per i protestanti?
Gesù è quindi la parola vivente di Dio che perdona i nostri peccati. Visto dalla parte dell'uomo, Dio può essere compreso solo attraverso Cristo; nessuna promessa della salvezza può essere intesa correttamente se non in relazione alla vita, morte e resurrezione di Gesù.
Quando si festeggia il Natale per gli ortodossi?
Il Natale ortodosso - nei Paesi dell'est di tradizione russa - celebra la nascita di Gesù figlio di Dio e della Vergine Maria e viene festeggiato anziché il 25 di dicembre il 7 di gennaio. Questo è dovuto dal fatto che la Chiesa Ortodossa continua ad utilizzare il calendario giuliano e non quello gregoriano.
Cosa ha detto il capo degli ortodossi?
"Siamo un Paese che ama la pace" e "non abbiamo alcun desiderio di guerra", ma "amiamo la nostra Patria e saremo pronti a difenderla nel modo in cui solo i russi possono difendere il loro Paese", ha detto il capo della Chiesa ortodossa.
Che vuol dire essere ortodossi?
– 1. a. In senso generico, che accetta integralmente le dottrine religiose affermate come vere da una determinata Chiesa e ne osserva il culto: cattolici o., valdesi o., anglicani o., ecc.; dottrine, affermazioni, opinioni ortodosse.
Dove vengono seppelliti gli ortodossi?
La bara con il corpo del defunto viene portata alla chiesa, in cui si tiene il servizio funebre. Il giorno e l'ora del funerale in chiesa deve essere predisposto con il rettore. Un cristiano ortodosso dovrebbe essere sepolto in un cimitero ortodosso, dove questo è possibile.
Come si salutano gli ortodossi?
Χριστός Ανέστη
Cristo è risorto (saluto ortodosso) buona Pasqua (il giorno di Pasqua a partire dalla Mezzanotte): la vigilia, fino alla Mezzanotte, si dice invece: Καλή Ανάσταση buongiorno (forma di saluto in uso fra Cristiani Ortodossi)
Che lingua parlano gli ortodossi?
Il koinè e lo slavo ecclesiastico sono le principali lingue utilizzate nelle Chiese di comunione ortodossa orientale. Tuttavia, la chiesa ortodossa orientale consente anche l'uso di altre lingue per il culto liturgico, e ogni paese ha le funzioni liturgiche nella sua lingua.
Come si chiama il Papa della chiesa ortodossa?
Sedicesimo Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, espressione che risale al tempo degli zar, capo della Chiesa ortodossa russa, Kirill (Cirillo I) al secolo Vladimir Michajlovic Gundjaev, è nato a Leningrado (l'attuale San Pietroburgo) il 20 novembre 1946.
Come fanno la comunione gli ortodossi?
Infatti prevede che il sacerdote somministri un pezzo di pane imbevuto nel vin santo direttamente nella bocca (con contatto diretto) dei fedeli in processione, con l'utilizzo di un lungo cucchiaino d'oro. Unico per tutti.
In che religione i preti si sposano?
Nella chiesa protestante luterana i preti possono sposarsi e, visto che il matrimonio non è considerato un sacramento, possono anche divorziare.
Qual è il contrario di ortodossia?
[conformità a una determinata religione o chiesa della quale si accetta integralmente la dottrina] ↔ dissidenza, eterodossia. ↑ eresia, scisma.
Quali religioni non credono ai santi?
Le Chiese evangeliche non hanno il culto dei santi e neppure quello di Maria, la Madre di Gesù, in quanto ciò è in contrasto con il secondo comandamento riportato nel libro dell'Esodo.
Cosa non riconoscono i protestanti?
Il Protestantesimo Questo significa che i protestanti, a differenza dei cattolici non accettano la guida del Papa. Inoltre non riconoscono il culto dei santi, delle reliquie e delle immagini. Ciò spiega perché le chiese protestanti sono spoglie e senza altari. Essi non credono né al Purgatorio, né alle indulgenze.
Chi è la sorella della Madonna?
L'interpretazione protestante e di alcuni studiosi cattolici vede in Gv 19,25 quattro donne: Maria madre di Gesù; sua sorella, Maria di Cleofa; la Maddalena.
Come si chiama il simbolo degli ortodossi?
La storia della croce ortodossa. La croce ortodossa è caratterizzata dalla presenza di barre trasversali che trasmettono un significato profondo ai fedeli. La linea verticale infatti, è attraversata da tre barre trasversali e ciascuna permette di rappresentare in modo stilizzato la crocifissione di Gesù.