Chi è Dio per gli ortodossi?

Domanda di: Jack Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (48 voti)

Fondamentalmente gli ortodossi credono in un solo Dio composto da tre persone, la cosiddetta Santa Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo. All'interno di questa trinità il Padre "ingenerato" genera eternamente il Figlio e lo Spirito Santo seguirà eternamente il Padre.

Che differenza tra ortodossi e cristiani?

Chiesa Ortodossa vuol dire «Chiesa che segue la retta dottrina». Chiesa Cattolica vuol dire «Chiesa universale». Nei primi secoli erano appellativi di tutte le Chiese, ma nel secondo millennio sono divenute denominazioni contrapposte.

In che cosa non credono gli ortodossi?

I cristiani ortodossi rifiutano il principio dell'infallibilità del papato, e non riconoscono il papa come guida della cristianità. Ogni ortodosso si affida al proprio Padre spirituale, che può essere un prete ma anche un laico.

Chi è il capo dei cristiani ortodossi?

Patriarchi delle Chiese ortodosse

Nelle chiese ortodosse e orientali quello di patriarca è il titolo del vescovo a capo di una antica Chiesa patriarcale, ma oggi anche solo nazionale autocefala, cioè di una Chiesa autonoma che elegge il proprio capo.

Cosa hanno in comune cattolici e ortodossi?

Sia i cattolici che gli ortodossi sono professanti cristiani, ovvero credono in Gesù Cristo e nel fatto che esso sia Figlio di Dio. Le principali differenze tra queste due correnti religiose, derivano da motivazioni religiose e politiche.

DIFFERENZE tra CATTOLICI e ORTODOSSI: Dal GRANDE SCISMA ad OGGI (Moscow Diaries Pippone edition)