Domanda di: Ing. Germano Marini | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(24 voti)
Sono esclusi dal beneficio i percettori di Rdc, di Naspi o Dis-Coll o di altri sussidi e sostegni al reddito. La nuova misura, prevista dalla legge bilancio 2023 (legge 197/2022), è stata disciplinata dal decreto 18 aprile 2023, pubblicato in G.U.
Saranno infatti numerose le famiglie con ISEE sotto ai 15mila euro che non riceveranno la Carta solidale perché questa non è compatibile con diverse misure di sostegno come il Reddito di Cittadinanza o la Naspi.
Il contributo è destinato all'acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità (indicati nell'allegato 1 del decreto interministeriale), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.
Chi ha diritto alla carta risparmio spesa 2023? Le famiglie con un ISEE sotto i 15.000 euro per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità. La lista dei beneficiari è predisposta dall'INPS sulla base dei dati in proprio possesso e comunicata ai Comuni tramite apposita piattaforma.
Social card spesa Quali sono altri motivi di esclusione dal contributo? Il contributo non è attribuito ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del decreto includano titolari di: Reddito di cittadinanza; Reddito di inclusione (qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà).