Cosa succede se non si raccoglie la cacca del cane?

Domanda di: Dr. Isira De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (28 voti)

Per la legge!
In particolare, la legge italiana riconosce il “reato di imbrattamento delle cose mobili degli altri” (la sanzione è prevista dall'articolo 639 del Codice Penale) e la multa può arrivare fino a 103 euro.

Cosa succede se non raccolgo la cacca del cane?

Come accennato, il Codice penale punisce chi lascia gli escrementi del cane non raccolti in un luogo pubblico (per strada, sul marciapiede, nell'androne di un palazzo, ecc.). In particolare, commette reato chiunque deturpa o imbratta cose mobili altrui con una multa fino a 103 euro.

Quando è obbligatorio raccogliere le feci del cane?

deve sempre raccogliere gli escrementi che il cane fa nei luoghi pubblici, come condomini, marciapiedi, strade e giardini; deve sempre avere con sé il cosiddetto kit di igiene del cane, cioè la busta e la paletta, per raccoglierne le feci.

Chi non raccoglie la cacca dei cani?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Dove è obbligatorio raccogliere le feci del cane?

Le deiezioni canine devono essere raccolte in tutti i luoghi pubblici (come parchi, ville comunali, giardini, in spiaggia, in strada, in condominio e sui marciapiedi) pena sanzioni variabili: ad esempio 250 euro a Roma, 400 a Trieste, 450 a Milano, da 100 a 500 euro a Napoli.

Quello che c'è da sapere sulle feci del cane