Dove va la carta stagnola nella raccolta differenziata?

Domanda di: Gilda Monti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (24 voti)

Non fatevi ingannare dal nome la carta stagnola, non va buttata insieme alla carta, ma si getta nel contenitore dei metalli. A patto, però, che sia pulita. In molti comuni viene raccolta insieme alla plastica, in altri va conferita nello stesso cassonetto del vetro.

In quale cassonetto si butta l'alluminio?

Per capire come differenziare l'alluminio dobbiamo controllare il simbolo riciclo: Se c'è scritto “AL” o “ALU” possiamo conferire nella raccolta differenziata dei rifiuti metallici. In base al Comune di appartenenza può essere raccolto in tre modi diversi: con la plastica, con il vetro, in un contenitore a parte.

Perché l'alluminio va nella plastica?

L'alluminio è un materiale riciclabile: gli oggetti in alluminio vanno raccolti a parte e non buttati nel bidone del secco o dell'indifferenziato; a seconda poi del Comune di appartenenza, va conferito nella raccolta del vetro o della plastica.

Dove si butta la carta del formaggino?

Nella maggioranza dei casi la carta oleata va riposta nel contenitore dell'indifferenziata. Qualora però sia esplicitamente indicato che è riciclabile, deve essere conferita nel contenitore della carta e del cartone.

Dove si buttano le vaschette di polistirolo della carne?

Il polistirolo delle vaschette che troviamo nel reparto carne o formaggi dei supermercati è un di tipo di polistirolo adatto al contatto con gli alimenti ed è riconoscibile grazie alla sigla PS o PS 06 e va gettato nella stessa pattumiera differenziata o bidoni spazzatura che utilizziamo per raccogliere la plastica.

Dove e come lo butti? Guida alla raccolta differenziata