Chi è esente dal pagamento della TARI?

Domanda di: Edilio Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (61 voti)

Richiesta di esenzione dalla TARI
Il Regolamento IUC, art. 24 prevede l'esenzione dal versamento della tassa sui rifiuti (TARI) per locali inagibili/inabitabili o privi di tutte le utenze attive di servizi di rete e non arredate. Per usufruire di questa esenzione occorre presentare una dichiarazione.

Chi è esonerato dal pagamento della Tari?

persone nullatenenti o in condizioni di accertato grave disagio economico, come ad esempio i titolari esclusivamente di pensioni sociali o minime erogate da INPS. persone assistite in modo permanente dal Comune.

Quanto deve essere ISEE per esenzione Tari?

ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 8.000 è concesso uno sgravio fino al 30% del tributo dovuto per l'anno 2021. Per ottenere lo sgravio dovrà essere presentata richiesta agli uffici al pubblico di S.I. VE entro il 31 gennaio 2022, allegando il certificato ISEE.

Come ottenere l'esenzione Tari?

Come fare richiesta per l'esenzione TARI a Roma
  1. recandosi fisicamente presso CAF e patronati;
  2. utilizzando il servizio online dell'INPS accessibile con SPID, CNS e CIE (se non hai ancora SPID puoi richiederlo Online qui);
  3. su Patronato.com, comodamente da casa: qui trovi tutte le informazioni per richiedere l'ISEE Online.

Quando non si paga la Tari su un immobile?

Se la casa non è utilizzata, la TARI non deve essere pagata. La dimostrazione che una certa casa non è utilizzata è l'assenza di utenze. Un caso tipico è l'assenza di allaccio alla rete idrica, alla rete elettrica o gas.

Video Guida - Controlla Tari sul Sito Ufficiale del Comune, Utilizzando SPID, Bolletta Tassa Rifiuti