Chi è evitante?

Domanda di: Sig.ra Lucrezia Farina  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (12 voti)

Le persone evitanti sono persone che hanno conosciuto una tale sofferenza emotiva (o fisica a seconda delle storie di ciascuno) che le porta a non volersi più esporre: ne va della loro sopravvivenza psichica.

Come si comporta un evitante?

Gli individui con disturbo evitante si sentono inetti, inadeguati e incapaci; si sentono quindi inferiori agli altri. Alcuni individui a causa di questo imbarazzo possono disdire occasioni importanti come colloqui di lavoro o appuntamenti galanti.

Chi è un evitante?

I soggetti con disturbo evitante della personalità sono molto sensibili a critiche, disapprovazione, o alle prese in giro, perché pensano costantemente di essere criticati o rifiutati dagli altri. Sono attenti a qualsiasi segno di risposta negativa nei loro confronti.

Come ragiona un evitante?

La mente dell'evitante è opaca e fa fatica a percepire i propri stati mentali e le emozioni, come questo paziente per esempio: “Non lo so, lei continua a dirmi che non mi sente presente ma io non capisco cosa vuole dire.

Cosa pensa un evitante?

Il Disturbo Evitante è caratterizzato principalmente da problemi relazionali, associati ad un consolidato senso di inadeguatezza e alla paura del giudizio negativo altrui. I pensieri della persona evitante sono di costante auto-critica: “sono inadeguato”, “non sono in grado di affrontare le cose”, “ho molti difetti”.

🔴 RELAZIONI: chi sono gli "evitanti"?