Chi è il bambino che ha in braccio sant'antonio?

Domanda di: Dr. Pierfrancesco Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (33 voti)

L'immagine di sant'Antonio che tutti noi abbiamo in mente è quella del frate giovane che tiene in braccio Gesù bambino e un giglio in mano. Ci sono poi altri simboli che lo accompagnano in altre raffigurazioni, come il pane o il libro.

Perché sant'Antonio ha un giglio in mano?

Il giglio nel Cristianesimo

Tuttavia il giglio bianco ci riconduce altresì all'Arcangelo Gabriele, spesso rappresentato nell'iconografia religiosa con un giglio in mano, simbolo di purezza e verità, e a Sant'Antonio, patrono dei bambini, al quale Gesù donò dei candidi gigli.

Per cosa è famoso sant'Antonio?

Sant'Antonio è un santo popolare, vicino alle persone che lo pregano per bisogni familiari e domestici, al punto da essere invocato anche per trovare oggetti smarriti, come ci insegna la preghiera del “Sequeri” o per trovare marito alle ragazze.

Qual è il simbolo di sant'Antonio?

Il bastone su cui si appoggia è spesso a forma di stampella, emblema tradizionale del monaco medievale il cui dovere era di aiutare gli zoppi e gli infermi, oppure è semplicemente un bastone pastorale.

Chi Santo ha fatto più miracoli?

Sant'Antonio è conosciuto anche come il Santo dei Miracoli, o il Taumaturgo, cioè colui che opera prodigi. Quali e quanti sono i miracoli attribuiti a sant'Antonio? Innumerevoli.

Lina Di Caro veste il bambino in braccio a Sant'Antonio