rivoluzione, passato alle cronache come “il Terrore”, condensato in una caricatura dell'epoca in cui Robespierre ghigliottina il boia, ultimo uomo rimasto in vista, dopo che lo stesso rivoluzionario ha fatto giustiziare mezza Francia.
Essa prende il nome dal medico e politico rivoluzionario francese Joseph-Ignace Guillotin, il quale, tuttavia, non ne fu l'inventore: egli fu solo il capofila dei deputati che propugnavano all'Assemblea nazionale l'adozione di uno strumento di esecuzione che fosse uniforme per tutti i condannati e garantisse una morte ...
Chi è stato ghigliottinato nella rivoluzione francese?
In seguito viene posizionata in place de la Révolution (attuale place de la Concorde) dall'11 maggio 1793 al 9 giugno 1794. Più di mille persone vi sono giustiziate; tra queste Danton, Madame Roland, Hébert, Charlotte Corday, Olympe de Gouges, Luigi XVI, Maria Antonietta e Robespierre.
Infine, la ghigliottina venne installata in Place de Grève, di fronte al Municipio di Parigi, e fu lì che il 25 aprile del 1792 Nicolas-Jacques Pelletier, accusato di rapina a mano armata, divenne il primo condannato a essere giustiziato con il nuovo strumento.