Come capire le corsie?

Domanda di: Nayade Serra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (60 voti)

Le corsie in autostrada
Ogni corsia è delimitata dalla segnaletica orizzontale, ossia da strisce bianche tracciate sull'asfalto. La striscia può essere continua o tratteggiata: quando è continua, essa traccia un limite invalicabile: in quel tratto non sarà consentito né il sorpasso né tanto meno il cambio di corsia.

Come si guida su tre corsie?

Circolare correttamente su tre corsie

“Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.”

Quanti tipi di corsie ci sono?

Esistono vari tipi di corsie: la corsia di marcia; la corsia di accelerazione; la corsia di decelerazione; la corsia di sorpasso; la corsia di emergenza; la corsia riservata a particolari categorie di veicoli (esempio i taxi); la corsia specializzata, ossia riservata a quei veicoli che intendono effettuare una ...

Come rimanere nella propria corsia?

Come posizionare l'auto sulla carreggiata al meglio

È obbligatorio, infatti, procedere lungo la parte destra, restando vicini rispetto al lato destro. Anche nel caso in cui la strada non presenti alcuna insidia o vettura in carreggiata, la norma risulta sempre valida.

Qual è la corsia di marcia?

La circolazione è a doppio senso di circolazione, di norma per ogni senso di marcia, la corsia di destra è dedicata alla marcia ordinaria, mentre le corsie di centro e di sinistra sono dedicate al sorpasso. Solo se il traffico è intenso si può viaggiare per file parallele.

AUTOSTRADA A TRE CORSIE: IN QUALE SI DEVE MARCIARE? USO CORRETTO E SANZIONI.