Chi è il Camerlengo ora?

Domanda di: Fabiano Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (28 voti)

Attualmente, dal 14 febbraio 2019, l'incarico di camerlengo è ricoperto dal cardinale statunitense Kevin Joseph Farrell. Kevin Joseph Farrell è nato il 2 settembre 1947 a Dublino.

Chi comanda davvero in Vaticano?

È una monarchia assoluta, sotto l'autorità del Papa; attualmente il Pontefice è Jorge Mario Bergoglio, che regna con il nome di Francesco. Ha la pienezza dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario. Durante la sede vacante, le sue funzioni sono assunte dal Cardinale Camerlengo.

Come viene scelto il camerlengo?

Il Camerlengo viene nominato dal Papa. Quando il Pontefice è in carica le funzioni del Camerlengo sono sostanzialmente simboliche. Tra le cerimonie simboliche più famose c'è la distruzione di un anello e di un timbro.

Chi è il braccio destro del Papa?

Guido Marini (a destra) durante la prima apparizione pubblica di papa Francesco. Il 12 marzo 2013 ha intimato l'extra omnes durante i riti di inizio del conclave del 2013 e dal 13 marzo successivo è a servizio presso papa Francesco.

Dove vanno a finire i soldi delle messe?

Tutte le offerte versate convogliano verso un unico luogo: l'Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero (ICSC) a Roma, che si occupa della distribuzione equa di questi fondi al fine di evitare disuguaglianze economiche tra i sacerdoti di parrocchie più popolose e ricche e sacerdoti di parrocchie meno popolose e ...

Il Camerlengo