Domanda di: Sebastian De luca | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(55 voti)
Togo (1913 - 5 dicembre 1929) è stato il cane da slitta principale del musher Leonhard Seppala e della sua squadra di cani da slitta nella corsa del siero del 1925 a Nome attraverso l'Alaska centrale e settentrionale.
Ebbene sì, non c'è in realtà un solo cane eroe, ma almeno due: fu proprio Togo, infatti, il cane da slitta che per primo, guidato dall'inseparabile padrone e addestratore Leonhard Seppala, affrontò i 50 gradi sotto zero e il cuore della tempesta che aveva travolto la cittadina di Nome, nell'Alaska, per portare le ...
Di razza siberian husky, Balto e Togo erano due dei tanti cani che hanno trainato le slitte trasportanti l'antitossina. L'impresa ebbe successo, Balto percorse l'ultimo tratto decisivo della staffetta salvando la città.
Balto era uno degli altri husky di Leonhard Seppala e agli occhi del suo musher non godeva della medesima stima di Togo: secondo Seppala, infatti, Balto era adatto soltanto a trasportare la posta con la slitta su percorsi sleddog di breve lunghezza.
Balto (1919 - Cleveland, 14 marzo 1933) era un lupo da slitta, di razza siberian husky, di proprietà del norvegese Leonhard Seppala. Nel 1925, durante l'attacco di difterite che colpì la città di Nome, in Alaska, Balto trainò la slitta che trasportava l'antitossina nell'ultimo tratto del percorso per portarla in città.