Chi è il committente principale?

Domanda di: Oreste De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (50 voti)

Committente: per chi si è chiesto “chi è il committente”, si tratta di quel soggetto per conto del quale viene realizzata un'opera o svolto un servizio. La definizione del Committente in taluni casi può coincidere con quella del Datore di Lavoro.

Cosa si intende per committente principale?

È il soggetto per conto del quale viene realizzata l'intera opera ovvero il proprietario o l'amministratore che decide di realizzare o ripristinare un'opera edile.

Chi è il committente nei lavori?

Come anticipato, per "committente" si intende colui che commissiona un lavoro, dunque può trattarsi del proprietario dell'immobile oppure anche dell'affittuario o di chiunque abbia un diritto reale sull'immobile. Non solo persona fisica: tale soggetto può essere anche una persona giuridica oppure un Ente.

Chi è il committente di un progetto?

Il committente è responsabile dei risultati del progetto e del raggiungimento degli obiettivi nel rispetto dei costi e dei termini stabiliti. Si tratta sempre di una singola persona fisica proveniente dall'organizzazione permanente.

Chi è il committente nella pubblica amministrazione?

Dalla lettura delle norme di riferimento non vi è alcun dubbio che, nella realizzazione di una opera pubblica, la figura del Committente coincide con il soggetto a cui fanno capo i poteri di spesa e quindi anche quelli autonomi decisionali.

Superbonus 110% e General Contractor- Tutto quello che il committente deve sapere