Perché è un problema essere apolide?

Domanda di: Sig. Bortolo Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (49 voti)

Quando migliaia di persone sono apolidi, il risultato sono comunità alienate ed emarginate. Nei casi peggiori, l'apolidia può portare a conflitti e provocare migrazioni forzate.

Cosa succede se si diventa apolide?

La prima condizione in cui si trovano gli apolidi, individui senza patria e senza cittadinanza, è quella dell'invisibilità. Senza diritti, in primo luogo – ovviamente – quello a una cittadinanza – non ha accesso alla società e rimane intrappolato ai margini. Un'invisibilità anche ai media tanto poco se ne parla.

Perché si diventa apolidi?

Si diventa apolidi: per origine, quando non si è mai goduto di diritti né mai sottoposti ai doveri di alcuno Stato; per derivazione a causa di varie ragioni, tutte conseguenti alla perdita di una pregressa cittadinanza e alla mancanza di una contestuale acquisizione di una nuova.

Che documenti hanno gli apolidi?

Il Ministero dell'interno può certificare la condizione di apolidia, su istanza dell'interessato corredata della seguente documentazione: a) atto di nascita; b) documentazione relativa alla residenza in Italia; c) ogni documento idoneo a dimostrare lo stato di apolide.

Come si fa a diventare un apolide?

Come si diventa apolidi?
  1. Se si è figli di apolidi o se si è impossibilitati a ereditare la cittadinanza dei genitori;
  2. Se si è parte di un gruppo sociale cui è negata la cittadinanza sulla base di una discriminazione;
  3. Se si è profughi a seguito di guerre o occupazioni militari;

Che cosa significa essere apolide?