Chi è il diverso nella società attuale?

Domanda di: Sig.ra Mietta Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (66 voti)

Ma cos'è veramente il “diverso“? Con “diverso“, al giorno d'oggi, vengono considerati tutti coloro che non rispondono ai canoni della normalità da noi stabiliti e diffusi attraverso i mass-media, i governi ed il potere.

Chi sono i diversi nella nostra società?

Sono “diversi” e quindi esclusi ed emarginati dalla società gli immigrati, gli omosessuali, i malati di mente, i portatori di handicap, i perdenti in genere, al punto che è frequente tra gli adolescenti considerare diverso in quanto “sfigato” chi non imbroglia, chi non eccede, chi non veste alla moda, chi non entra ...

Che cosa è per te la diversità?

La diversità non riguarda solo l'aspetto esteriore ma anche i nostri modi di pensare, di vedere la realtà, di sentire le emozioni che orientano i nostri comportamenti. Le differenze possono separare ma anche unire le persone, perché ci rendono unici e definiscono la nostra identità.

Quali sono i tipi di diversità?

LE diversità

Come abbiamo già visto nell'articolo "Uguale, diverso o unico? "di 2 settimane fa, infatti esistono 4 macro-tipi di diversità: di gender, di abilità, di caratteristiche personali, di cultura.

Quando si parla di diversità?

Quando si parla di diversità

Nell'enciclopedia Treccani il concetto di diversità è racchiuso nella frase: «la condizione di chi è, o considera sé stesso, o è considerato da altri, “diverso” (omosessuali, disabili, emarginati, ecc.)»

Chi è il diverso adesso