Cosa c'è nei doppi vetri?

Domanda di: Ingrid Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (71 voti)

Un doppio vetro con Argon all'interno è senza dubbio più isolante di un vetro per finestre singolo. Nell'intercapedine, tra i vetri vi può essere aria oppure un gas nobile come l'Argon.

Cosa c'è nei doppi vetri?

Un vetro doppio è composto da due lastre di vetro con interposta una camera d'aria (o argon, o kripton) e vengono anche chiamati monocamera. Un vetro triplo chiamato anche a doppia camera è composto da 3 lastre di vetro e 2 camere d'aria interposte tra le 3 lastre.

Cosa c'è dentro il vetrocamera?

Nell'intercapedine tra un vetro e l'altro c'è di solito aria disidratata o un gas nobile, come Argon (un gas nobile, non tossico, presente in minima parte anche nell'aria che respiriamo) o Kripton, che aumenta le prestazioni di isolamento termico.

Quanto dura il gas argon nei vetri?

Possiamo affermare con estrema onestà che, nel caso del vetro camera Eterma, il gas dura esattamente quanto le finestre, ovvero in media 20 anni circa.

Perché i doppi vetri fanno condensa?

Se hai riscontrato la formazione di condensa all'interno dei doppi vetri della tua finestra, vuol dire che il vetro non è più a tenuta stagna, cioè che l'aria umida è entrata da una falla all'interno dell'intercapedine e ha provocato la formazione di condensa .

DOPPI VETRI SPORCHI DENTRO: cos'è lo sporco, come si forma, come porvi rimedio!