Napoleone Bonaparte (1769-1821) Per molti il più grande stratega di tutti i tempi, per venti anni è stato protagonista indiscusso delle campagne in tutta Europa e in Africa, che hanno cambiato l'assetto politico europeo e mondiale per sempre.
Inizialmente ha risposto: Chi è stato il miglior generale della storia? Se per generale si intende condottiero direi sicuramente Babur il conquistatore dell'India e iniziatore della dinastia Moghul. Sicuramente un personaggio feroce e spietato ma uno stratega eccezionale abilissimo anche a mantenere il suo impero.
Tutti gli storici antichi e moderni hanno espresso grande ammirazione per le qualità di condottiero di Annibale; alcuni lo ritengono il più grande generale dell'antichità.
Grande uomo di guerra, protagonista di oltre vent'anni di campagne in Europa, Napoleone è stato considerato il più grande stratega della storia dallo storico militare Basil Liddell Hart, mentre lo storico Evgenij Tàrle non esita a definirlo "l'incomparabile maestro dell'arte della guerra" e "il più grande dei grandi".
Quali sono stati i più grandi condottieri della storia?
Le battaglie più celebri di ogni epoca e le strategie militari che hanno portato alla vittoria gli eserciti entrati nella leggenda Tra i grandi condottieri: Alessandro Magno; Annibale; Attila; Aureliano; Barbarossa; Belisario; Simón Bolívar; Carlo XII; Carlo Magno; Carlo Martello; Cavallo Pazzo; Hernán Cortés; ...