Come si chiama la guaina che riveste gli assoni del tessuto nervoso?

Domanda di: Odone Monti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (36 voti)

La mielina che avvolge gli assoni dei neuroni, in sostanza, è costituita dalla membrana plasmatica delle cellule di Schwann (nel sistema nervoso periferico) e degli oligodendrociti (nel sistema nervoso centrale).

Come si chiama la guaina dei nervi?

La mielina avvolge i neuroni come una guaina isolante e permette il passaggio di impulsi elettrici ad alta velocità lungo il sistema nervoso, proprio come in un impianto elettrico dove i fili sono avvolti da un materiale plastico.

Come si chiama il rivestimento dell assone?

mielina. Sostanza costituita per il 70-80% da lipidi e per il 20-30% da proteine, che riveste come una guaina le fibre nervose, con funzione protettiva e isolante della conduzione dello stimolo nervoso tra cilindrassi vicini.

Cosa provoca la mancanza di mielina?

Comprendono debolezza muscolare, contrazioni muscolari involontarie (spasticità) e perdita della coordinazione motoria, paralisi, perdita di sensibilità, formicolii, problemi alla vista o addirittura cecità, problemi di udito, difficoltà nel parlare, incontinenza, depressione, nausea, cefalee, febbre.

Come rafforzare la mielina?

Gli alimenti che vengono consigliati per poter agevolare un adeguato apporto di mielina sono quelli che contengono elevate quantità di Omega-3. Per questo motivo molti nutrizionisti consigliano il consumo di alimenti come il pesce o frutta secca per migliorarne l'apporto.

Istologia 44 - Rivestimento dei neuroni