Domanda di: Pablo Conti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(69 voti)
Quando un'auto ostruisce il passaggio di un'altra sulla via pubblica, la rimozione forzata con il carro attrezzi deve essere chiesta da un pubblico ufficiale: i Vigili Urbani, appunto, oppure la Polizia o i Carabinieri.
L'assistenza stradale è una forma di garanzia assicurativa accessoria che interviene quando l'automobilista si trova in stato di avaria o incidente. In questi casi viene inviato un mezzo di soccorso che permette di recuperare la vettura e portarla al centro di manutenzione o custodia più vicino.
Una volta chiamato il carro attrezzi, l'auto in avaria verrà condotta nel centro assistenza più vicino, che può essere anche convenzionato con la stessa compagnia di assicurazioni.
In media il costo totale di una rimozione varia tra i 150 e i 200 euro, somma a cui va aggiunta l'Iva e la sanzione. Quest'ultima se è stata ricevuta tramite un bollettino sul parabrezza, è necessario pagarla entro un limite massimo di 15 giorni.
Incidente stradale, a chi spetta pagare il carro attrezzi? La regola generale sul pagamento del carro attrezzi che interviene sul luogo dell'incidente per le operazioni di soccorso è molto semplice: chi provoca il sinistro paga. Ma naturalmente non ci devono essere dubbi sull'assegnazione delle responsabilità.