Chi è il medico che cura le intolleranze alimentari?

Domanda di: Ing. Cirino Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (42 voti)

Questa branca medica ha vasti ambiti di competenza, poiché i disturbi a carico dell'apparato digerente risultano sempre specifici e numerosi. Per tale motivo, sempre più pazienti si rivolgono ad uno specialista, il gastroenterologo, per un maggiore approfondimento in materia.

Che visita fare per le intolleranze?

Per individuare possibili intolleranze alimentari esistono specifici esami sierologici (esami del sangue), cutanei (prick test), del respiro (breath test, per l'intolleranza al lattosio).

Quali sono gli esami del sangue per le intolleranze alimentari?

Tra gli esami del sangue, il test dei 108 alimenti analizza una vasta gamma di alimenti, che possono essere responsabili di un'intolleranza alimentare. Il test è in grado di misurare gli anticorpi IgG totali prodotti dal sistema immunitario contro uno o più alimenti specifici tra i 108 alimenti testati.

Qual è il miglior test per le intolleranze alimentari?

Non esiste un vero test che ci consenta di accertare un'intolleranza alimentare. Solo il gastroenterologo, con la sua esperienza e ascoltando i sintomi descritti dal paziente, può arrivare ad una diagnosi e suggerire una terapia adeguata.

Quanto costa l'esame per le intolleranze alimentari?

Il costo varia di molto tra i 12,00/22,00€ in regime pubblico e i 50,00/80,00€ circa in regime privato.

Il Mio Medico (TV2000) - Come curare le intolleranze alimentari