Chi si tiene la Coppa del Mondo?

Domanda di: Ing. Selvaggia Marino  |  Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (30 voti)

Nel 1970, dopo la vittoria del Mondiale da parte del Brasile di Pelé, alla Federazione brasiliana fu concesso il privilegio di mantenere in perpetuo il trofeo, che allora si chiamava Coppa Rimet dal nome del fondatore del torneo, Jules Rimet.

Chi può tenere la Coppa del Mondo?

Durante la cerimonia di premiazione della finale del 2022, al noto ristoratore Salt Bae è stata data la possibilità di sollevare il trofeo, nonostante il protocollo della FIFA conceda questa autorizzazione solamente agli atleti che lo hanno vinto, alle massime cariche di Stato dei vari Paesi e allo stesso Presidente ...

Dove rimane la Coppa del Mondo?

Prima il trofeo originale veniva custodito dalla squadra vincitrice del campionato, fino ai successivi mondiali. Dal 2006 la FIFA ha deciso che il trofeo deve tornare a casa una volta finita la competizione; la vera coppa viene sigillata e custodita nella sede della FIFA a Zurigo.

Quando si tiene la Coppa del Mondo?

Il torneo prenderà il via lunedì 21 novembre 2022 alle 11 italiane (13 secondo il fuso orario del Qatar) allo stadio Al Bayt.

Chi ha la Coppa Rimet?

È la terza vittoria per i brasiliani e pertanto la Coppa Rimet (in ricordo di Jules Rimet, primo presidente della FIFA) viene definitivamente assegnata al Brasile.

Italiani VS Stranieri - SLIP ‘N’ SLIDE CHALLENGE! *CADUTE ASSURDE* w/Errazi