Chi è il padre dell epistemologia?

Domanda di: Evita Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (61 voti)

Piaget viene considerato il fondatore dell'epistemologia genetica, ovvero quel ramo della filosofia che si occupa dello studio della conoscenza.

Quando nasce l epistemologia?

Il termine, coniato nel 1854 dal filosofo scozzese James Frederick Ferrier, indica specificamente quella parte della gnoseologia che studia i fondamenti, la validità e i limiti della conoscenza scientifica.

Chi elaborò l epistemologia genetica?

Psicologo svizzero (Neuchâtel 1896 - Ginevra 1980), creatore della psicologia e dell'epistemologia «genetiche». Uno dei più importanti studiosi della psicologia infantile, P.

Come si chiama la teoria di Piaget?

La sua teoria degli stadi cognitivi viene definita epistemologia genetica. Secondo lui la nostra mente dimostra di essere intelligente quando si riesce ad adattare all'ambiente circostante e per fare ciò si serve, in modo complementare ed equilibrato, di due processi cognitivi: l'accomodamento e l'assimilazione.

Cosa ha fondato Piaget?

Piaget viene considerato il fondatore della "epistemologia genetica", cioè di quella disciplina psicologica che si occupa della conoscenza (da qui appunto "epistemologia") cercando di indagarne le sue origini ed il suo sviluppo (per questo "genetica").

Epistemologia genetica in psicologia