Chi è il primo soccorritore?

Domanda di: Dott. Erminio Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (62 voti)

Il primo soccorritore è una persona,che non è necessariamente un professionista sanitario, il quale , presente sulla scena di un evento traumatico, medico, ambientale, è in grado di: riconoscere rapidamente il tipo di evento. attivare i soccorsi e comunicare le informazioni necessarie.

Che cosa rappresenta il primo soccorritore?

Il primo soccorso è l'insieme delle azioni che permettono di aiutare, in situazioni di emergenza, una o più persone in difficoltà, vittime di traumi fisici o psicologici o malori improvvisi, nell'attesa dell'arrivo dei soccorritori qualificati.

Chi è addetto primo soccorso?

L'Addetto al Primo Soccorso può essere definito come il lavoratore preventivamente designato a compiere un insieme di azioni e interventi (pur non avendo qualifica medica) che hanno il fine di preservare la vita dell'infortunato, in attesa dell'arrivo di personale più qualificato.

Cosa non deve fare il primo soccorritore?

Non correre rischi personali. Non farsi prendere dal panico. Non dare medicinali, effettuare diagnosi o seguire manovre di competenza medica. Non considerare morto l'infortunato (solo un medico può constatare la morte).

Chi pratica il primo soccorso aziendale?

Lgs 81/08) il ruolo di addetto al Primo Soccorso può essere ricoperto dallo stesso Datore di Lavoro, a condizione che sia presente in azienda durante l'orario di lavoro e che si sottoponga al corso di primo soccorso.

IL SOCCORRITORE - Christian Manzi feat Fratelli Cosentino (Official Video)