VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Chi è il produttore del pacchetto di versamento?
PRODUTTORE: è persona fisica o giuridica che produce il pacchetto di versamento ed è responsabile del trasferimento del suo contenuto nel sistema di conservazione. Esso mantiene la titolarità e la proprietà dei documenti depositati.
Chi può essere nominato responsabile della conservazione?
Nel caso della Pubblica Amministrazione questo ruolo è assegnato a un dirigente della stessa mentre, in caso di aziende, il Responsabile della conservazione può essere: Un collaboratore interno (dipendente, socio, amministratore).
Quando è obbligatorio il responsabile della conservazione?
Dal 1° gennaio 2022, nominare un responsabile della conservazione dei documenti è obbligatorio anche per società ed enti privati. Si tratta di una figura già nota alle pubbliche amministrazioni, in quanto è prevista dal D. lgs. 82/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale – “CAD”).
Chi deve redigere il manuale della conservazione?
Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute a redigere, adottare con provvedimento formale e pubblicare sul proprio sito istituzionale il manuale di conservazione. Alla redazione del manuale di conservazione sono tenuti anche i soggetti privati in tutti i casi in cui la legge prescrive obblighi di conservazione.
Quali sono le tre figure previste nel sistema di conservazione digitale?
I 3 soggetti del sistema di conservazione e le loro responsabilità
Produttore. Si tratta di una persona fisica o persona giuridica che detiene i documenti da avviare a conservazione digitale. ... Responsabile della conservazione. ... Utente.
Cosa è obbligatorio mandare in conservazione?
La conservazione digitale è obbligatoria per alcuni documenti. In particolare, è espressamente indicata per le fatture elettroniche, i contratti firmati digitalmente, i messaggi mail inviati tramite PEC – Posta Elettronica Certificata (che assimilata al resto della corrispondenza deve essere conservata per 10 anni).
Che tipo di pacchetto informativo viene inviato dal produttore al sistema di conservazione?
Pacchetto di versamento (PdV): è il flusso inviato dal soggetto produttore al sistema di conservazione, consiste in uno o più file di dati contenenti i documenti informatici ed i relativi metadati da sottoporre a processo di conservazione e/o i metadati utili alla produzione del documento informatico.
Cosa è il Manuale della conservazione?
In sintesi, il Manuale della Conservazione Digitale è un documento informatico prodotto dall'azienda e firmato dal Responsabile della Conservazione→, in cui si riporta ogni dettaglio sulla sua conservazione digitale, come quelli esplicati sopra.
Chi è il responsabile della conservazione in una pubblica amministrazione?
Il responsabile della conservazione digitale è un dirigente o un funzionario che possiede idonee competenze giuridiche, informatiche ed archivistiche. È proprio lui che coordina il sistema di conservazione sia in un'azienda privata sia nella Pubblica Amministrazione e lo fa in autonomia e con piena responsabilità.
Quale tra le seguenti funzioni compete al responsabile della conservazione?
Al responsabile della conservazione spetta il compito di definire e attuare le politiche del sistema di conservazione utilizzato per l'archiviazione e la gestione documentale. Il suo ruolo è assolutamente obbligatorio e deve, per legge, essere previsto in qualunque pubblica amministrazione.
Cosa succede se non si fa la conservazione delle fatture elettroniche?
633/72). La sanzione prevista varia da € 1.032,91 a € 7.746,85, ed il mancato adempimento non dà diritto al contribuente di avvalersi ai fini accertativi dell'esibizione dei documenti non conservati a norma.
Chi adotta il manuale di gestione documentale?
La Pubblica Amministrazione è tenuta a redigere, adottare con provvedimento formale e pubblicare sul proprio sito istituzionale il Manuale di gestione documentale. La pubblicazione è realizzata in una parte chiaramente identificabile dell'area “Amministrazione trasparente” prevista dall'art. 9 del d. lgs.
A cosa serve il manuale di conservazione digitale?
Conservazione digitale: è il processo di sostituzione della conservazione su carta con quella digitale per tutti i documenti, finalizzato a garantirne l'integrità, l'immodificabilità e l'autenticità nel corso del tempo.
Quali sono gli atti da protocollare?
Quali atti è necessario protocollare? Secondo quanto previsto dall'art. 53 comma 5 del DPR 445/20000 TU sono oggetto di registrazione obbligatoria i documenti ricevuti e spediti dall'amministrazione e tutti i documenti informatici.
Quanto tempo devono essere conservati i documenti contabili?
Le scritture devono essere conservate per dieci anni dalla data dell'ultima registrazione. Per lo stesso periodo devono conservarsi le fatture, le lettere e i telegrammi ricevuti e le copie delle fatture, delle lettere e dei telegrammi spediti.
Quanti anni si devono conservare i documenti?
Come previsto da uno dei principali riferimenti normativi in materia, ovvero l'articolo 2220 del Codice civile, le fatture, così come tutte le scritture contabili in generale, devono essere conservate per un periodo minimo di dieci anni, così da poter essere presentate in caso di controllo.
Quale rapporto esiste tra il responsabile della gestione documentale è il responsabile della conservazione?
Insieme al responsabile della conservazione e/o al responsabile dei sistemi informativi, il responsabile della gestione documentale mette in atto le misure necessarie per garantire che la formazione, la trasmissione e la conservazione dei documenti informatici avvenga nella più totale sicurezza.
Cosa dice l'articolo 71 del CAD?
1-ter. Le regole tecniche di cui al presente codice sono dettate in conformità ai requisiti tecnici di accessibilità di cui all'articolo 11 della legge 9 gennaio 2004, n. 4, alle discipline risultanti dal processo di standardizzazione tecnologica a livello internazionale ed alle normative dell'Unione europea. 2.
Qual è il soggetto che garantisce la corretta amministrazione dei documenti dalla produzione alla conservazione?
Il responsabile della conservazione della pubblica amministrazione, che opera d'intesa, oltre che con i responsabili di cui al comma 1-bis, anche con il responsabile della gestione documentale, effettua la conservazione dei documenti informatici secondo quanto previsto all'articolo 34, comma 1-bis”.