Chi è il produttore dei PdV?

Domanda di: Marieva Negri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (33 voti)

Il produttore dei PdV è una persona fisica, di norma diversa dal soggetto che ha formato il documento, che produce il pacchetto di versamento ed è responsabile del trasferimento del suo contenuto nel sistema di conservazione.

Chi predispone il versamento in conservazione digitale?

Il responsabile della conservazione digitale è un dirigente o un funzionario che possiede idonee competenze giuridiche, informatiche ed archivistiche. È proprio lui che coordina il sistema di conservazione sia in un'azienda privata sia nella Pubblica Amministrazione e lo fa in autonomia e con piena responsabilità.

Cosa si intende per PdV?

Pacchetto di versamento (PdV): è il flusso inviato dal soggetto produttore al sistema di conservazione, consiste in uno o più file di dati contenenti i documenti informatici ed i relativi metadati da sottoporre a processo di conservazione e/o i metadati utili alla produzione del documento informatico.

Chi è il responsabile della conservazione sostitutiva?

Chi è il responsabile della conservazione sostitutiva

Il Responsabile della conservazione essenzialmente è identificato con il contribuente che però può designare un soggetto terzo per la cura e la responsabilità del processo di conservazione e della tenuta degli archivi.

Chi è il titolare dell'oggetto di conservazione?

Il Titolare dell'oggetto della conservazione è il soggetto produttore dell'oggetto della conservazione, cioè il produttore dei documenti informatici da conservare.

Linee guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici (29/1/2022)