Quale punto di vista assume il narratore?

Domanda di: Ursula Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (44 voti)

Spesso, infatti, il narratore assume il punto di vista di diversi personaggi nel corso del racconto ( focalizzazione interna variabile). Capita, anche, che il narratore narra uno stesso evento dal punto di vista di diversi personaggi assumendo, quindi, il punto di vista di più personaggi (focalizzazione multipla).

Qual è il punto di vista del narratore?

Il narratore è esterno alla vicenda, si pone come un osservatore al di sopra delle parti e non adotta il punto di vista di alcun personaggio, quindi non c'è una specifica focalizzazione, sa di più di quanto sappiano i personaggi, sa tutto, conosce le loro azioni, parole, pensieri e sentimenti.

Quale punto di vista prevale nella narrazione?

per tutto il racconto la narrazione sarà in prima persona dal punto di vista del protagonista. Avremo una sorta di immedesimazione del narratore con il personaggio principale; ogni volta che si sceglie la prima persona l'autore rimane bloccato sull'io narrante e sulla sua visione dei fatti.

Quali possono essere i punti di vista?

visione alle spalle, che corrisponde a quella propriamente detta onnisciente; visione con quando il narratore racconta in prima o terza persona ciò che vedono i personaggi; visione dal di fuori quando lo scrittore descrive in modo oggettivo solamente quanto egli vede.

Come può essere il punto di vista in un testo?

Nel raccontare una storia, puoi decidere di adottare il punto di vista del protagonista, oppure narrarla mediante lo sguardo di un coprotagonista o, ancora, attraverso lo sguardo di un personaggio-osservatore.

Il narratore e il suo punto di vista