Domanda di: Sig. Albino Messina | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(21 voti)
Esselunga S.p.A. è una società italiana operante nella grande distribuzione organizzata nell'Italia settentrionale e centrale con supermercati e superstore. È una controllata di Supermarkets Italiani.
Bernardo Caprotti è morto a Milano il 30 settembre 2016 e ha lasciato il saldo controllo del gruppo alla figlia Marina e alla seconda moglie Giuliana Albera, in modo che Esselunga potesse essere venduta ad un gruppo straniero.
Parola fine sugli asset di proprietà di Esselunga: Giuliana Albera vedova Caprotti e la figlia Marina hanno acquisito il 100% della proprietà, comprando il 30% dai figli di primo letto Giuseppe e Violetta Caprotti.
L'Esselunga più grande di Milano è il nuovo superstore di viale Famagosta: 2.500 metri quadri di superficie di vendita con avanzate soluzioni tecnologiche e un parcheggio coperto a due livelli, riservato ai clienti, in grado di ospitare 540 autoveicoli.
Sembra che il passaggio dal nome Supermarket ad Esselunga sia dovuto ad un'intuizione di Caprotti che scelse di assecondare un'abitudine rilevata sul target. Le casalinghe di allora (si, negli anni 60 ne esistevano, e tante) per indicare il punto vendita dicevano “quello con la esse lunga”.