Chi è il proprietario di Italo?

Domanda di: Ing. Cesidia De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (34 voti)

Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori è un'impresa ferroviaria italiana privata che opera nel campo dei trasporti ferroviari ad alta velocità.

Chi produce il treno Italo?

Design innovativo. Avete notato il nuovo muso di Italo EVO? Gli EVO di Italo sono stati progettati e costruiti nel sito di produzione Alstom di Savigliano, in provincia di Cuneo, centro di eccellenza italiano nella produzione di treni ad alta velocità.

Quanti Italo ci sono in Italia?

La capacità è di 462 posti, distribuiti su 11 carrozze (lunghezza treno 200 metri), e viaggia in Italia sulla rete ad alta velocità a 300km/h. La flotta di Italo è attualmente composta da 25 di questi treni, ai quali si sono aggiunti i 26 nuovi treni Italo EVO (sempre marchiati Alstom).

Chi compra Italo?

MILANO - I treni di Italo passano in mani straniere. A soli cinque anni dal viaggio inaugurale, diventano di proprietà del fondo di investimento americano Global Infrastructure Partners, il più grande al mondo nella gestione di infrastrutture per i trasporti e l'energia con oltre 40 miliardi di attività.

Che differenza ce tra Italo e Trenitalia?

Il servizio Italo prevede spazi di benvenuto e di accoglienza ai viaggiatori in stazione mentre i treni, divisi in 4 classi: Smart, Comfort, Prima e Club Executive. I servizi offerti a bordo dei convogli Italo sono differenti, tra cui connessione WiFi, carrozza cinema, distributori automatici e climatizzazione.

LE PERSONE DI ITALO – Intervista a Stefano, Macchinista