Il Gruppo Tosano nasce nel 1970 ed è presieduto dal fondatore Anerio Tosano, cui il 13 febbraio 2020 è stato conferito il premio Domus Mercatorum della Camera di Commercio di Verona come imprenditore veronese dell'anno.
Dal matrimonio con Loredana ha avuto tre figli: Andrea e Filippo ed Elisabetta. La sua vita, inizialmente, non fu facile. Prima di essere imprenditore di successo ha fatto il garzone in un negozio di alimentari ad Oppeano e, poi, aveva aperto un piccolo supermercato a Cerea.
La data di apertura del nuovo ipermercato è stata comunicata in questi giorni. Nel terzo quadrimestre del 2022 si era conclusa la trattativa per la vendita degli spazi ex Bennet (già ex Auchan) al Gruppo Tosano.
Con i suoi 18 ipermercati, tutti a gestione diretta, ed i suoi 4000 dipendenti, il Gruppo Tosano rappresenta uno dei maggiori esponenti della specializzazione alimentare: associato al Gruppo VeGè, Tosano è oggi tra i più forniti iper-alimentari sul territorio.
La storia di Tosano, chi ce la fa nonostante tutto. Ci sono storie di italiani incredibili. E quella del Gruppo Tosano è una di queste. Cinquant'anni fa era un piccolo supermercato nel cuore di Cerea, oggi si parla di una catena che conta 15 ipermercati a gestione diretta, 3mila dipendenti e oltre 40mila referenze.