Quando una multa diventa cartella esattoriale?

Domanda di: Lucia Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

6) L'automobilista non paga la contravvenzione e riceve una cartella esattoriale dopo cinque anni e quattro mesi dalla data di notifica del verbale. Si può fare ricorso al giudice di pace perché la cartella è andata in prescrizione.

Quando una multa passa all'Agenzia delle Entrate?

Riassumendo quanto finora detto possiamo così sintetizzare: la multa diventa titolo esecutivo dopo 60 giorni dalla sua notifica; l'ordinanza ingiunzione del prefetto, invece, diventa titolo esecutivo dopo 30 giorni.

Quando vanno in prescrizione le multe non pagate?

Come evidenziato dall'art. 209 del Codice della Strada, la prescrizione delle multe scatta a partire da 5 anni dopo l'ultima notifica. Ciò significa che, in caso di violazione, se entro 60 mesi non arriva nessun avviso o sollecito non bisogna più pagare la sanzione, in base a quanto previsto dalle normative di legge.

Quando scatta la cartella esattoriale?

Abbiamo detto che la cartella arriva solo dopo l'avviso di accertamento e una volta che l'Esattore ha ricevuto il ruolo esecutivo. Questo “passaggio di consegne” richiede a volte molto tempo: non certo giorni o settimane, ma mesi e, a volte, anni. Il tutto è rimesso alla celerità dell'Agente della Riscossione.

Cosa succede se non pago una multa dopo 5 anni?

Se il trasgressore non paga la cartella di pagamento nei termini previsti, può incorrere in interessi di mora e in ulteriori sanzioni. Inoltre, il trasgressore può essere chiamato a rispondere penalmente per il reato di omissione di versamento di imposte.

Cartella esattoriale? Prima di pagare guarda questo video