Domanda di: Evangelista Villa | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(31 voti)
Settore quaternario.
Il quarto settore dell'economia è costituito da attività intellettuali spesso associate all'innovazione tecnologica. A volte è chiamata economia della conoscenza. Le attività associate a questo settore includono la ricerca scientifica e tutti i ruoli coinvolti nella tecnologia dell'informazione.
Però esiste anche il quarto settore. Il quarto settore raccoglie quegli operatori giuridico-economici che si collocano oltre la Pubblica Amministrazione ed enti pubblici (primo settore), le imprese lucrative (secondo settore) e gli enti no profit (terzo settore).
Il Settore Primario è il settore economico che comprende l'agricoltura e l'attività estrattiva. Il Settore Secondario è il settore economico che comprende l'industria. Il Settore Terziario è il settore che comprende i servizi.
Quali sono il primo il secondo e il Terzo settore?
Il primo settore si riferisce alla pubblica amministrazione e allo Stato; Il secondo settore riguarda invece il mercato e le imprese che operano con lo scopo di trarre un profitto economico; Il terzo settore si riferisce a enti privati che operano con fini di solidarietà sociale e senza scopo di lucro.
Nel settore del welfare non ci sono solo lo Stato o, in misura minore, il privato. Un ruolo sempre più importante lo svolge il Terzo settore: volontariato, associazioni non profit, imprese sociali, fondazioni filantropiche, e altre forme organizzative che popolano una realtà vivace e in costante crescita.