Domanda di: Ing. Max Benedetti | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(21 voti)
Allargando l'analisi al resto del mondo, tra i regni storicamente accertanti e il secondo più duraturo della storia, dietro solo al regno del Re Sole, Luigi XIV di Francia. Dal'871 sono oltre 60 i sovrani che si sono succeduti al trono prima di Elisabetta II e del neo incoronato Carlo III.
È stata così solida, longeva e iconica la regina Elisabetta II da mettere in dubbio anche la morte. Ci piaceva immaginarla eterna. Il nuovo re Carlo III ora è salito al trono come monarca del Regno Unito più anziano di sempre al momento dell'insediamento, ben 73 anni. E con un'eredità non facile da cogliere.
E' stato il re più potente d'Europa, ha dominato il Seicento, ma la strada che porta Luigi XIV ad attribuirsi il titolo di “Re Sole” non è stata facile. Luigi di Borbone nasce nel 1638 e diventa Re di Francia a soli 5 anni, troppo piccolo per governare il Paese.
Sargon di Akkad (accadico: 𒊬𒊒𒄀, Šar-ru-gi, "il re vero, legittimo"), altresì noto come Sargon di Agade o Sargon il Grande, (... – ...; fl. XXIV-XXIII secolo a.C.) fu il fondatore e primo re dell'Impero accadico circa dal 2335 al 2279 a.C. (secondo la cronologia media) e fondatore della dinastia di Akkad.