Come conservare le olive grosse?

Domanda di: Luna Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

Verdi o nere, le olive andranno lasciate in ammollo per 20 giorni, quindi conservate in acqua e sale che viene prima portata a bollore e poi raffreddata: una fogliolina di alloro e barattoli sterilizzati faranno il resto. Così potrete avere delle olive sode e saporite al punto giusto per mesi.

Come conservare le olive verdi grandi?

INGREDIENTI: Olive, Acqua, Sale, Correttori di acidità: Acido Citrico e Acido Lattico, antiossidante: Acido Ascorbico. MODALITÀ DI CONSERVAZIONE: conservare in luogo fresco e asciutto. Una volta aperto conservare in frigorifero per alcuni giorni. € 13,00/kg.

Come conservare le olive per tutto l'anno?

Dopo la raccolta, è possibile conservare le olive (bianche o nere che siano) in modo da poterle assaporare tutto l'anno e condire i propri piatti aggiungendo un tocco in più. Possiamo distinguere 3 metodi principali di conservazione delle olive: in salamoia, sotto sale e sott'olio.

Come conservare le olive appena raccolte dall'albero?

Dopo aver lavato bene le olive, fate disperdere l'acqua in eccesso e mettete in barattoli di vetro uno strato di sale grosso e alternate uno strato di sale e uno di olive, e così via fino a riempire il vasetto, avendo cura di finire sempre con uno strato abbondante di sale.

Come conservare le olive da pasto?

Basta una soluzione al 10% di sale (100 g di sale ogni litro d'acqua). Potete aromatizzare la salamoia aggiungendo rametti di finocchio, semi di coriandolo o altre erbe aromatiche. Così preparate, le olive si conservano per diversi mesi al fresco in vasetti ermetici.

Come conservare le olive in salamoia? Lo spiega il grande oste Salvatore Denaro