Quale malattia autoimmune provoca l'orticaria?

Domanda di: Ing. Rosalino Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

La forma cronica può pure insorgere come accompagnamento di altre malattie autoimmuni, come l'Artrite Reumatoide o il Lupus Eritematoso Sistemico; più raramente può anche essere causata da altre malattie ed infezioni croniche, come tiroidite, celiachia, epatite o parassitosi intestinale.

Come capire se è orticaria autoimmune?

Gonfiore di diverse dimensioni, rotondeggianti o irregolari. Sensazione di prurito, a volte di bruciore da lieve a grave. Breve durata. Il pomfo può durare dai 30 minuti alle 24 ore prima che la cute torni ad avere un'apparenza normale.

Quali malattie provocano l'orticaria?

Le cause non allergiche di orticaria acuta includono: Infezioni virali, batteriche o parassitarie, tra cui sinusite, bronchite, fascioliasi, infezioni da Helicobacter pylori, epatite virale (A, B e C), mononucleosi e candidosi.

Quale malattia autoimmune da prurito?

Il pemfigoide bolloso è una malattia autoimmune che determina la formazione di vesciche cutanee. Si tratta di una malattia autoimmune che si verifica quando il sistema immunitario attacca la cute e causa vescicolazione. Chi ne è affetto sviluppa grandi vesciche pruriginose con aree di pelle infiammata.

Che esami fare quando si ha l'orticaria?

È opportuno richiedere comunque, per tutti i pazienti, esami ematochimici di routine (emocromo con formula, indici di flogo- si, funzionalità epatica, renale, tiroidea, marker epatite, dosaggio della frazione C3 e C4 del complemento) esame urine, ricerca di parassiti e Helicobacter pylori nelle feci.

Malattie Autoimmuni Reumatologiche e alimentazione: cosa evitare, cosa favorire