Chi è il re dei barbari?

Domanda di: Tosca Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

. Re degli Unni dal 434 al 453, è forse il più famoso fra i re barbari.

Chi era Attila e cosa fece?

Attila nel quinto secolo controlla un vasto impero, una costante minaccia per l'impero romano sia a Oriente sia a Occidente. Conquista per i posteri la fama di "flagello di Dio", ma la sua figura storica potrebbe discostarsi almeno in parte da quella del sanguinario guerriero.

Cosa fece Attila in Italia?

Nel 452 l'esercito di Attila passa il confine dell'Italia settentrionale, spingendosi fino ad Aquileia (attuale Friuli Venezia Giulia) e la mette sotto assedio. La città resiste agli attacchi fino a convincere il re unno ad abbandonare.

Come veniva chiamato Attila?

Fu infatti l'avversario più irriducibile dell'Impero Romano d'Oriente e di quello d'Occidente. Il suo soprannome era flagellum Dei, ossia flagello di Dio; a lui però, oltre la malvagità, si attribuscono grandi doti di condottiero e grande coraggio.

Che cosa vuol dire Attila?

È un nome di origine gotica; la sua etimologia non è del totalmente certa, ma generalmente viene considerato un diminutivo del vocabolo gotico atta, che significa "padre", col significato quindi di "piccolo padre" (dallo stesso elemento atta derivano gli arcaici nomi italiani Atto e Attalo).

Alessandro Barbero - Roma e i barbari