Chi è il Responsabile dei Lavori nella notifica preliminare?

Domanda di: Mietta Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

All'interno di un cantiere, la figura di principale responsabilità è il committente, soggetto per cui l'intera opera progettata viene eseguita. Il committente è il perno attorno al quale ruotano la sicurezza nel cantiere e le relative responsabilità.

Quando il committente deve nominare un responsabile dei lavori?

È buona regola nominare il responsabile dei lavori nei seguenti casi: il committente non ha le capacità professionali per rispettare tutti gli obblighi a lui imposti dalla normativa; l'opera è commissionata da più committenti (esempio un condominio, o un immobile che abbia più comproprietari).

Chi va inserito nella notifica preliminare?

Secondo la normativa, la notifica preliminare deve essere inviata da Committente o Responsabile dei Lavori.

Quando il direttore dei lavori non è responsabile?

Il direttore dei lavori non è responsabile qualora abbia contestato agli altri soggetti la violazione delle prescrizioni del permesso di costruire, con esclusione delle varianti in corso d'opera, fornendo al dirigente o responsabile del competente ufficio comunale contemporanea e motivata comunicazione della violazione ...

Chi è il coordinatore per l'esecuzione dei lavori?

Il coordinatore per l'esecuzione dei lavori (CSE) è figura stabilita dalla legge, la quale legge, nell'ambito dei cantieri temporanei o mobili, gli attribuisce compiti di coordinamento e verifica ai fini del rispetto delle norme di sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

Gestione della sicurezza e ruolo del Responsabile dei Lavori