Chi è il responsabile del procedimento 241 90?

Domanda di: Ing. Gianleonardo Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (15 voti)

241/90. Infatti il detto Dpr all'art. 6 ( Rubricato “ Procedimento di accesso formale”), comma 6, reca: “ Responsabile del procedimento di accesso è il dirigente, il funzionario preposto all'unità organizzativa o altro dipendente addetto all'unità competente a formare il documento o a tenerlo stabilmente”.

Come viene individuato il responsabile del procedimento?

Il responsabile del procedimento amministrativo viene nominato, con provvedimento dirigenziale, tra il personale tecnico-amministrativo. Il provvedimento avviene per competenze omogenee, individuando personale di professionalità adeguata.

Chi è il responsabile del procedimento autorizzativo?

3. Responsabile del procedimento – artt. 4-6 – è il soggetto cui è affidata la gestione del procedimento amministrativo. Il nome del funzionario che gestisce il procedimento deve essere messo a conoscenza degli interessati (prima della legge 241/90 tale figura e modalità di comunicazione non era prevista).

In quale fase si nomina il responsabile del procedimento?

La nomina del RUP si colloca nella fase ante programmazione non solo del procedimento contrattuale vero e proprio ma della programmazione di tipo generale in materia di appalti e, quindi, tanto per il programma triennale (ed annuale) dei lavori pubblici quanto per la programmazione biennale (ed annuale) per gli ...

Quale norma della L 241 1990 disciplina i compiti affidati al responsabile del procedimento?

I compiti del responsabile del procedimento

L'Art. 6 della L. n. 241/1990 disciplina i principali compiti in capo al responsabile del procedimento amministrativo.

Il RUP : se prepari un concorso in PA non puoi non conoscerlo