Che cosa è la zeaxantina?

Domanda di: Santo Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

La zeaxantina o E161h, nella codifica europea degli additivi alimentari, è una sostanza colorante naturale di colore giallo-arancio, un carotenoide della classe delle xantofille, una versione maggiormente ossidata del carotene. Prende il nome dalla pianta del mais, la Zea mays.

A cosa serve la zeaxantina?

La zeaxantina aiuterebbe a mantenere la retina sana grazie alla stabilizzazione delle membrane retiniche, contribuendo a renderle più resistenti ai danni causati dalla luce.

Qual è la vitamina che fa bene agli occhi?

Le Vitamine del gruppo B, e qui citiamo in particolare la vitamina B1, B2, B6, B12, e l'acido folico, sono i nostri migliori alleati per prevenire le malattie degenerative dell'occhio e sono di supporto ai muscoli oculari.

Dove si trova la luteina e la zeaxantina?

Frutta e verdura sono gli alimenti in cui luteina/zeaxantina sono più presenti. Sono ricchi di carotenoidi cavoli, verza, spinaci, broccoli, piselli, prezzemolo, peperoni, mais e tuorlo d'uovo e in misura minore alcuni frutti quali nettarine, more, avocado, lamponi, uva spina, kiwi e ribes nero.

A cosa fa bene la luteina?

La luteina è un carotenoide con comprovate proprietà antinfiammatorie. In particolare, essa è nota per la sua capacità di favorire la prevenzione e rallentare la progressione della degenerazione maculare legata all'età, una delle principali cause di cecità e di gravi problemi visivi nella popolazione anziana.

Luteina, la vitamina della vista: cos’è, dove si trova e perché fa bene