Chi è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?

Domanda di: Timothy Villa  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (41 voti)

Per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione si intende una persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all'articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi (art. 2 del D. Lgs. 81/08).

Chi il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?

In estrema sintesi, il ruolo del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) è di consulente, esperto in materia di salute e sicurezza, del datore di lavoro. Il datore di lavoro pertanto sarà affiancato dal RSPP nella gestione della salute e sicurezza del lavoro nella propria azienda.

Chi è il RSPP quali sono i suoi compiti e come viene nominato?

81/2008) è la persona, in possesso delle capacità e dei requisiti professionali, designata dal datore di lavoro, per coordinare il servizio dei prevenzione e protezione dai rischi, e cioè l'insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all'azienda finalizzati a prevenire e proteggere i lavoratori dai rischi ...

Chi coordina il servizio di prevenzione e protezione rischi?

Il RSPP è designato dal Datore di Lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

Chi è il vero responsabile della sicurezza in azienda?

In sostanza, il datore di lavoro è il soggetto con la maggiore responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro in azienda, sul quale ricadono i seguenti obblighi indelegabili (art. 17 D. Lgs.

Sicurezza sul lavoro: il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione