Chi è il responsabile della Cila?

Domanda di: Sig. Baldassarre Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (49 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Chi è il responsabile dei lavori di ristrutturazione?

Normalmente, hanno sottolineato i giudici, il responsabile dei lavori è un tecnico, ad esempio l'ingegnere o l'architetto cui sono stati affidati i lavori di ristrutturazione. Il progettista gestisce infatti gli operai, ne controlla l'operato e si assume le conseguenze civili e penali di eventuali incidenti.

Quando non è necessario il direttore dei lavori?

Il direttore lavori non è sempre obbligatorio. Difatti, per le opere "minori" la legge non lo richiede. Il tecnico è obbligatorio per gli interventi che prevedono il deposito della SCIA o del Permesso a costruire. Per gli altri interventi è fortemente consigliato.

Che differenza c'è tra responsabile dei lavori e direttore dei lavori?

Responsabile dei lavori e direttore dei lavori

Fino al 2009 il responsabile dei lavori doveva coincidere con la figura del progettista per quanto riguarda la fase di progettazione dell'opera e con il direttore dei lavori per quanto riguarda invece la fase di esecuzione.

Quanto tempo ha il Comune per contestare una Cila?

Entro un massimo di 10 giorni dalla presentazione il Comune nomina il cosiddetto “responsabile del procedimento” che ha 60 giorni per valutare la pratica e può chiedere eventuali modifiche e/o integrazioni (entro 30 giorni dalla presentazione).

Cila: la comunicazione di inizio lavori (SPIEGATA SEMPLICE)