Cosa si intende per sottotono caldo?

Domanda di: Dott. Nabil Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

Il sottotono è in qualche modo il sinonimo della temperatura della nostra pelle e si esprime con le espressioni: Pelle solare dal sottotono caldo per le persone con l'epidermide ambrata; Pelle lunare con sottotono freddo per una carnagione chiara ma anche in caso di epidermide olivastra o più scura.

Come faccio a capire il mio sottotono?

È quindi importante conoscere il sottotono della pelle, e ci sono vari metodi per capirlo, ad esempio osservando le vene sul polso. Se tendono al colore blu, il vostro sottotono è freddo, se invece tendono al verde, il sottotono è caldo. Se le vene sono di entrambi i colori, il vostro sottotono è probabilmente neutro.

Chi ha il sottotono caldo?

I sottotoni caldi sono contraddistinti dalla forte presenza di “eumelanina”, tipico delle persone con i capelli dai riflessi caldi come il rosso, il mogano, il dorato, il rame, gli occhi generalmente sono di color nocciola, ambra, neri, la pelle appare chiara con un sottotono giallo, o medio-scura dal sottotono color ...

Che colori stanno bene al sottotono caldo?

I colori ideali per un sottotono caldo sono tutti quelli della terra e della natura: il cipria, il crema, il tortora, il beige, il cammello, il rosso corallo, il verde foresta, il verde smeraldo, il turchese, il giallo canarino, l'arancio, il viola orchidea, viola melanzana, il marsala, il ruggine, il caffè.

Che fondotinta usare con sottotono caldo?

Sottotono caldo: viso caratterizzato da vene che vanno dal verde/blu e pelle olivastra. Per questa tipologia di tono è indicato il fondotinta beige. Sottotono neutro: per chi ha vene del viso totalmente blu la scelta deve ricadere necessariamente sui fondotinta chiari come il beige.

Riconoscere un sottotono caldo