Domanda di: Sig. Oreste Rizzo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(43 voti)
– Operatore di borsa che gioca al ribasso (contrapp. a rialzista). Anche con funzione di agg., relativo al ribasso nelle quotazioni di borsa: linea di tendenza r.; correnti ribassiste. ribassista s. m. e f.
ribassista Laura Ziani Soggetto che effettua operazioni finanziarie congegnandole in modo tale da realizzare profitti se si verificano ribassi nelle quotazioni dei titoli oggetto, diretto o indiretto, delle transazioni (➔ anche rialzista).
Il termine mercato orso descrive generalmente un mercato in fase ribassista. Nello specifico, l'espressione si riferisce a un mercato il cui valore è sceso del 20% dopo aver raggiunto un livello massimo precedente e che mantiene tale condizione per un lungo periodo di tempo (almeno due mesi).
– Operatore di borsa che gioca al rialzo (detto anche, meno comunem., aumentista, e contrapp. a ribassista). Anche come agg., relativo al rialzo nelle quotazioni di borsa: tendenza, manovra rialzista. rialzista /rial'tsista/ s. m. e f.
Nel gergo di borsa, un toro è qualcuno che compra strumenti finanziari in attesa di un aumento dei prezzi, un orso è l'opposto - qualcuno che vende strumenti finanziari in attesa di un calo dei prezzi.