Domanda di: Lia Testa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(47 voti)
Il RUP (responsabile unico del procedimento) è una figura di grande rilievo nell'ambito degli appalti pubblici e svolge diversi compiti nelle fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione, assumendo responsabilità che garantiscono la correttezza e l'efficacia delle procedure.
50/16, il responsabile unico del procedimento (R.U.P.), assume l'incarico di Responsabile dei Lavori. Il R.U.P. deve essere un tecnico abilitato all'esercizio della professione o, quando l'abilitazione non è prevista dalle norme vigenti, un tecnico anche di qualifica non dirigenziale.
Il RUP deve essere nominato tra dipendenti di ruolo della stazione appaltante addetti alla medesima unità organizzativa cui è preposto il soggetto apicale che lo nomina, dotati del necessario livello di inquadramento giuridico in relazione alla struttura della pubblica amministrazione e di competenze professionali ...
La figura del RUP (Responsabile Unico del Procedimento) è essenziale in caso di appalti o concessioni, e viene nominato con atto formale del Dirigente responsabile dell'Unità Organizzativa. Il suo incarico è quello di seguire le fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione del lavoro.
Tra le figure professionali che intervengono nella materia degli appalti pubblici un ruolo centrale è riservato al Responsabile Unico del Procedimento (“RUP”), che svolge tutti i compiti relativi alla programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione dei contratti non attribuiti ad altri organi o soggetti (cfr.