Chi è il santo protettore dei neonati?

Domanda di: Ing. Lia Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (71 voti)

Sant'Antonio da Padova, patrono della Terra Santa è inoltre il protettore dei bambini ed è a lui legata la leggenda del “pondus pueri“, anche detto il “pane di Sant'Antonio”.

Quali sono i santi protettori dei bambini?

  • San Gerardo Majella Protettore delle Mamme e dei Bambini. San Gerardo, celebrato il 16 ottobre, è considerato il Santo Protettore delle donne incinte, dei bambini e dei parti sicuri. ...
  • San Nicola Protettore dei Bambini. ...
  • Sant'Antonio da Padova Protettore dei Bambini. ...
  • La Madonna.

Cosa protegge San Gerardo?

San Gerardo è riconosciuto come protettore delle partorienti, delle mamme e dei bambini, e invocato dalle puerpere al momento del parto. Molti sono i miracoli attribuiti al Santo che riguardano mamme e bambini.

Qual è la santa protettrice delle donne incinte?

San Gerardo Maiella, invocato come protettore delle mamme, delle gestanti e dei bambini per via dei diversi miracoli compiuti in loro favore, trascorse parte della sua vita a Materdomini, frazione di Caposele.

Perché San Nicola e protettore dei bambini?

Si racconta infatti che Nicola, già vescovo, resuscitò tre bambini che un macellaio malvagio aveva ucciso e messo sotto sale per venderne la carne. Per questi episodi San Nicola è ritenuto un santo benefattore e protettore, specialmente dei bambini.

Quiz per bambini #2: Quale è il santo protettore dei cani?