Come si perde la garanzia della macchina?

Domanda di: Laerte Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (10 voti)

Nel caso dell'auto, la mancata esecuzione dei tagliandi o una manutenzione fatta male, con materiali non conformi alle prescrizioni del costruttore o a intervalli diversi da quelli previsti, determina automaticamente la decadenza della garanzia.

Quando si perde la garanzia dell'auto?

La garanzia decade se non viene effettuata la manutenzione nella modalità descritta nel libretto di uso e manutenzione del veicolo. Dopo i primi due anni, se l'auto ha un'estensione di garanzia, allora per la validità potrebbe essere essenziale l'obbligo di tagliando solo ed esclusivamente presso la rete ufficiale.

Cosa succede se si perde la garanzia?

Scaduto il termine della garanzia, l'acquirente non ha diritto ad alcun intervento gratuito, per quanto oneroso questo possa essere. Sicché, se ad esempio un'auto dovesse guastarsi dopo 2 anni e 1 mese, la riparazione e i pezzi di ricambio sarebbero a carico dell'acquirente e non del rivenditore.

Quando decade la garanzia auto usata?

La garanzia legale di conformità è di 24 mesi ed è prestata dal professionista che vende l'auto usata (concessionario, rivenditore, importatore di auto usate, ecc..), tuttavia, per i beni usati, la legge prevede che, con l'accordo delle parti, possa essere ridotta a 12 mesi.

Cosa succede se faccio tagliando in ritardo?

Il ritardo delle operazioni riguardanti il tagliando auto comporta la perdita della validità della garanzia e un possibile malfunzionamento delle componenti della vettura.

Auto USATA: il concessionario è obbligato a dare la GARANZIA?