Chi è il vero padre di Gesù Cristo?

Domanda di: Vienna Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (21 voti)

Luca 3,23-38: Gesù quando incominciò il suo ministero aveva circa trent'anni ed era figlio, come si credeva, di Giuseppe, figlio di Eli. Matteo 1,1-16: Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo.

Chi sono i genitori di Gesù?

Giuseppe e Maria, i genitori di Gesù, erano fidanzati ma non sposati quando Maria restò incinta (Matteo 1,20, Luca 1,27 e 2,4); in entrambi i vangeli la nascita di Gesù è annunciata da un angelo (Matteo 1,20-23 descrive l'annuncio dell'angelo a Giuseppe, Luca 1,30-35 quello a Maria);

Qual è la differenza tra Dio e Gesù?

La maggioranza dei cristiani ritiene che Gesù fosse sia uomo che Figlio di Dio. Sebbene vi siano stati dibattiti teologici sulla natura di Gesù, i cristiani trinitari generalmente credono che Gesù sia il Logos, Dio incarnato, Dio Figlio e "vero Dio e vero uomo" (o sia pienamente divino che pienamente umano).

Quanti fratelli ha Gesù?

Un esame limitato a questi passi del Nuovo Testamento conduce alle seguenti considerazioni: i nomi dei quattro fratelli sono Giacomo, Ioses (variante ellenista di Giuseppe), Giuda e Simone; fratelli e sorelle appaiono sempre in compagnia di Maria, madre di Gesù.

Perché Gesù è chiamato anche Cristo?

Il termine Cristo è propriamente apposizione e significa "Messia", cioè re consacrato dall'unzione sacra; ma è diventato ben presto parte integrante del nome e usato anche da solo.

Di chi era figlio Gesù? | Mauro Biglino