VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Come far chiudere un'ulcera?
Le ulcere cutanee vanno trattate con soluzioni antisettiche, compressione con un bendaggio elastico, uso di unguenti cicatrizzanti e riepitelizzanti, terapia fotodinamica, uso di fattori di crescita epiteliale.
Come chiudere un'ulcera?
La cura locale delle ulcere venose si attua essenzialmente mediante l'applicazione di medicazioni in grado di mantenere costantemente umidala ferita e il confezionamento di un bendaggio compressivo.
Dove fa male con l'ulcera?
Cos'è l'ulcera? Il termine “ulcera” viene spesso utilizzato per indicare genericamente un dolore nella parte alta dell'addome, che si manifesta generalmente con bruciore di stomaco. In realtà l'ulcera è una lesione, una ferita vera e propria, più o meno profonda, della mucosa che riveste i nostri organi interni.
Come si vede se si ha l'ulcera?
I sintomi più comuni sono dolore e bruciore di stomaco, per lo più notturni e comunque a digiuno nell'ulcera duodenale, subito dopo il pasto nell'ulcera gastrica. Per la diagnosi, che si ottiene mediante un esame endoscopico, importante è la ricerca dell'infezione da Helicobacter pylori.
Come ci si accorge di avere l'ulcera?
Il bruciore e l'indigestione sono sintomi comunemente presenti in caso di ulcera, talvolta accompagnati da dolore a livello della parte superiore dell'addome sia per l'ulcera duodenale che per l'ulcera gastrica. Possono inoltre essere presenti anche: anemia. nausea.
Cosa non bere con ulcera?
Alcolici (specie la birra) soprattutto a digiuno, bevande gassate, specie se a base di cola, brodi di carne, salumi, fritture, frutta acida come le arance e i limoni, pesci fritti o sott'olio, pane caldo.
Cosa non si deve mangiare con l'ulcera?
Alimentazione per ulcera gastrica: quali cibi devo evitare? Condimenti e alimenti ricchi di grassi, soffritti e pietanze che richiedono una lunga cottura: salse con panna, sughi cotti con abbondanti quantità di olio, margarina, burro, strutto, dolci con creme o farciti con preparazioni molto elaborate, etc.
Quando si opera l'ulcera allo stomaco?
Solo in caso di emorragie refrattarie al trattamento endoscopico può essere necessario ricorrere ad un intervento chirurgico, che di solito consiste nell'asportazione della parte dell'organo sede dell'ulcera (resezione gastrica).
Cosa succede se non si cura un'ulcera?
Nei casi più gravi, l'ulcera gastrica può provocare occlusioni dovute alla cicatrizzazione dei tessuti. Mentre in casi estremi, fortunatamente rari, la lesione può anche estendersi attraverso tutto lo spessore della parete dello stomaco, perforandola.
Chi cura le ulcere allo stomaco?
In caso di sospetta ulcera peptica, lo specialista gastroenterologo indicherà i test diagnostici più adatti tra cui il principale è l'endoscopia mediante l'esofagogastroduodenoscopia, che consente una valutazione diretta dello stomaco e del duodeno rilevando eventuali anomalie.
Che differenza c'è tra gastrite e ulcera?
L'esame più adatto per riconoscere la gastrite è sicuramente la gastroscopia, alla quale si associa la biopsia di alcuni frammenti di mucosa gastrica. Questo esame permette anche di scoprire se nello stomaco sono presenti l'Helicobacter pylori ed eventuali ulcere.
Cosa provoca l'ulcera allo stomaco?
Il fumo, l'alcol e l'assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono considerati fattori di rischio per lo sviluppo di ulcera peptica. I farmaci antinfiammatori non steroidei possono danneggiare la mucosa intestinale, impedendo così all'organismo di riparare il danno.
Cosa mangiare quando si ha l'ulcera?
Chi soffre di ulcera peptica dovrà prestare attenzione alla propria alimentazione, che dovrà essere ricca di verdura, in particolare a foglia verde e carote, frutta, tra cui le mele, e legumi. Tra le carni la più indicata è quella bianca ed è consigliabile consumare cereali integrali.
Quando l'ulcera sanguina?
Le emorragie si verificano quando l'ulcera erode la parete dello stomaco fino a danneggiare la rete vascolare. L'emorragica può manifestarsi con l'emissione di feci scure come il catrame (melena), o con la comparsa di sangue fresco o più scuro simile a fondi di caffè espulso con il vomito (ematemesi).
Come sono le feci con ulcera duodenale?
Ulcera gastroduodenale: l'ulcera peptica (gastrica o duodenale) produce l'evacuazione di feci scure per l'erosione di vasi sanguinei di un certo calibro; Rottura delle varici esofagee (dilatazione delle vene dell'esofago) nel contesto di malattie del fegato, in particolare della cirrosi epatica.
Che farmaci prendere per l'ulcera?
Attualmente la terapia di scelta è considerata l'associazione di un farmaco acido-soppressore (inibitore di pompa protonica, oppure ranitidina, oppure bismuto citrato), con due farmaci antibiotici scelti tra amoxicillina, claritromicina e metronidazolo, somministrati 2 volte al giorno per una settimana.
Cosa mangiare dopo un'ulcera perforata?
Chi soffre di ulcera peptica dovrà prestare attenzione alla propria alimentazione, che dovrà essere ricca di verdura, in particolare a foglia verde e carote, frutta, tra cui le mele, e legumi. Tra le carni la più indicata è quella bianca ed è consigliabile consumare cereali integrali.
Come cicatrizzare lo stomaco?
In questi casi sono da preferire alimenti, quali:
Tisane, succhi di frutta diluiti e centrifugati di verdure. Yogurt, carciofi e patate, che migliorano la digestione. Cavoli, che rinforzano la mucosa gastrica, permettendo una cicatrizzazione più veloce.
Che dolori porta l'ulcera allo stomaco?
Il bruciore e l'indigestione sono sintomi comunemente presenti in caso di ulcera, talvolta accompagnati da dolore a livello della parte superiore dell'addome sia per l'ulcera duodenale che per l'ulcera gastrica. Possono inoltre essere presenti anche: anemia. nausea.
Come cicatrizzare un ulcera gastrica?
Nella maggior parte dei casi l'ulcera peptica guarisce dopo terapie con farmaci che tamponano od inibiscono la secrezione acida gastrica (antiacidi, antagonisti dei recettori H2 istaminici, inibitori della pompa protonica) o con farmaci ad attività protettiva diretta sulla mucosa (sucralfato, tricitrato di potassio ...