Cosa succede se scoppia l'ulcera?

Domanda di: Alighiero Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (47 voti)

Nei casi più gravi, i pazienti possono anche andare incontro a shock e collasso. Infine, se non viene tempestivamente trattata, l'ulcera perforante può degenerare e portare all'insorgenza di una grave complicazione: la peritonite acuta.

Quanto è pericolosa l'ulcera?

Rischi. L'ulcera gastrica può essere aggravata da varie complicanze, tra cui emorragie con anemia, perforazione con peritonite e occlusioni alte dovute alla cicatrizzazione e chiusura del lume del viscere. Le emorragie si verificano quando l'ulcera erode la parete dello stomaco fino a danneggiare la rete vascolare.

Quali sono i sintomi di un'ulcera perforata?

Quali sono i sintomi di un'ulcera perforata? I sintomi di un'ulcera perforata sono tipicamente tre: dolore gastrico forte e ingravescente che inizialmente appare localizzato per poi diffondersi a tutto l'addome, e che non si attenua con i normali farmaci per il trattamento dell'ulcera o della gastrite.

Che disturbi porta l'ulcera?

Il bruciore e l'indigestione sono sintomi comunemente presenti in caso di ulcera, talvolta accompagnati da dolore a livello della parte superiore dell'addome sia per l'ulcera duodenale che per l'ulcera gastrica. Possono inoltre essere presenti anche: anemia. nausea.

Quanto tempo ci vuole per guarire un'ulcera?

Il cosiddetto bruciore di stomaco può essere considerato il sintomo più comune dell'ulcera peptica e può durare da pochi minuti a varie ore, comparendo in modo intermittente durante giorni o settimane.

Ulcera gastrica sintomi e cause: 7 sintomi e 5 cause principali