Se percepisci già la NASpI, puoi chiedere anche il reddito di cittadinanza, se possiedi i requisiti per quest'ultimo. I due aiuti sono infatti compatibili. Per essere più precisi, puoi prendere il reddito di cittadinanza se percepisci già: La NASPI (Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego);
Quanto deve essere l'ISEE per avere diritto al reddito di cittadinanza?
Il Reddito di cittadinanza è una misura pensata per sostenere i cittadini in difficoltà economica. Viene assegnato secondo requisiti precisi, tra cui la presentazione di un Isee inferiore a 9.360 euro all'anno.
Quando si finisce la NASpI aumenta il reddito di cittadinanza?
Nel frattempo, una volta terminati i pagamenti della Naspi, puoi richiedere: un nuovo Isee corrente al CAF, per aumentare l'importo del Reddito di cittadinanza, la misura Reddito di cittadinanza, se non hai ancora presentato la domanda online.
Quanto è il reddito di cittadinanza per un disoccupato?
L'indennità sarà pari a 375 euro al mese per gli occupabili e 500 euro per i non occupabili, mentre è al vaglio una soluzione circa la quota per l'affitto. Il tetto ISEE dovrebbe poi scendere dagli attuali 9.360 euro per il Rdc a 7.200 euro.
Chi percepisce la disoccupazione ha diritto al reddito di emergenza?
Sì. Il richiedente, anche se percettore di NASpI, deve comunque essere in possesso di un'attestazione ISEE in corso di validità. Ad esempio, nell'anno 2021 un ISEE 2021 che faccia riferimento ai redditi relativi all'anno 2019.