In che età vengono i capelli bianchi?

Domanda di: Sesto Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (3 voti)

In media, i primi capelli bianchi compaiono intorno ai 35-40 anni per le donne e 30-35 anni per gli uomini, ma l'età può cambiare in base a molti fattori. Può capitare di avvertire la comparsa dei primi capelli bianchi a 20 anni, oppure di conservare il colore naturale dei capelli anche in età avanzata.

Perché vengono i capelli bianchi da giovani?

Infatti, la canizie precoce è in genere l'espressione di un “programma genetico” nel proprio DNA, trasmesso dai genitori, che è alla base del comando di non produrre più melanina, cioè la sostanza che dà il colore alla pelle e ai capelli, che dai geni arriva al bulbo pilifero.

Perché capelli bianchi a 30 anni?

La perdita del colore è dovuta alla mancanza di melanina, pigmento presente nella pelle, negli occhi e anche nei capelli: con l'avanzare del tempo, le fibre di cheratina che compongono i capelli presentano meno melanina, rendendo la chioma delle persone in età avanzata sempre più bianca.

Perché ho i capelli bianchi a 19 anni?

Può essere scaturito da alcuni problemi psicologici o da fattori genetici, ma non è quasi mai un sintomo di qualche patologia. Il più delle volte, la problematica è causata da una riduzione della produzione di melanina (il pigmento che dona colore ai nostri capelli) da parte del corpo.

Quanto ci mettono i capelli a diventare tutti bianchi?

In genere la prima comparsa dovrebbe avvenire dopo i 25 anni, aumentare dopo i 40 e stabilizzarsi dai 50 in poi, ma una regola non c'è e i primi fili bianchi possono comparire anche prima, anche se un motivo non c'è e può dipendere da diversi fattori.

Perché i capelli diventano bianchi? | Pillole di Scienza